Michelin CrossClimate: caratteristiche

Pneumatici michelin crossclimate

Pneumatici michelin crossclimate

E’ da poco uscito l’ultima novità Michelin in tema di pneumatici. L’ultimo pneumatico realizzato da una delle più importanti aziende attive nella produzione di ruote è Michelin CrossUltimate. La caratteristica principale di questo pneumatico è che si adatta bene a due fasi e stagioni dell’anno completamente opposte. Viene, infatti, ritenuto uno pneumatico estivo che, però, possiede la certificazione invernale.

Si tratta, dunque, di uno pneumatico in linea con quanto sta accadendo nel mercato delle ruote negli ultimi anni. Anche le altre aziende produttrici di pneumatici, infatti, si sono indirizzate verso la realizzazione di ruote per così dire ibride, in grado di ben funzionare in qualunque momento dell’anno. Questa, infatti, sembra essere l’esigenza degli automobilisti, meno disposti rispetto al passato a cambiare continuamente ruote a ogni cambiamento importante nel clima.

Lo pneumatico Michelin CrossClimate offre uno spazio di frenata ridotto quando il suolo è asciutto ed uno spazio di frenata molto più ampio quando il suolo è bagnato. La garanzia è data proprio dalla presenza della certificazione invernale 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake, letteralmente montagna a tre cime insieme ad un fiocco di neve). Ciò vuol dire che è possibile camminare con la propria auto anche quando il clima è particolarmente rigido, ovvero in occasione di nevicate abbondanti o di condizioni di scarsa aderenza. Il simbolo della certificazione 3PMSF viene applicato sul fianco dello pneumatico e permette di non avere alcun problema in caso di controlli effettuati dalla Polizia Stradale.

Dal punto di vista tecnico lo pneumatico Michelin CrossClimate può contare sulla presenza di un insieme di tecnologie all’avanguardia che ne fanno un prodotto di qualità e dal sicuro avvenire. La scultura del battistrada a forma di V con un’angolazione evolutiva è l’elemento che assicura aderenza quando c’è neve. Il battistrada è, inoltre, formato da un materiale originale che riesce a garantire aderenza in qualunque condizione climatica.

Lo pneumatico Michelin CrossClimate è stato lanciato da poco sul mercato, ovvero nella primavera del 2015. Per il momento è disponibile in 23 dimensioni, in particolare da 15 a 17 pollici. In tal modo già gran parte del mercato europeo risulta essere coperto ma si ritiene che a partire dal prossimo anno l’offerta di tale pneumatico possa essere ulteriormente allargata, arrivando ad inglobare anche le altre dimensioni.

Per quanto riguarda il progetto che sta alla base di questo pneumatico valido e buono per tutte le stagioni è necessario sottolineare che la sperimentazione e le prime prove sono partite con l’utilizzo di una gomma estiva, cioè di una gomma impiegata soprattutto quando le temperature non sono basse e quando, dunque, il clima non si presenta rigido.

In una fase successiva l’attenzione si è spostata verso le componenti interne della gomma. In particolare, è stato deciso che questa gomma doveva essere migliorata soprattutto in tre aspetti:

  • l’assemblaggio
  • la mescola
  • la costituzione.

La presenza di un battistrada molto elastico ed uniforme garantisce allo pneumatico maggiore aderenza sull’asfalto. Il team di Michelin ha confermato tutto questo con tantissime prove che sono state effettuate anche in condizioni climatiche diametralmente opposte, passando dunque da temperature elevate anche a temperature al di sotto dello zero.

Sempre sotto l’aspetto strutturale, il team è intervenuto ulteriormente sul battistrada il quale è stato assemblato per garantire morbidezza alla ruota nel momento in cui essa si trova ad attraversare terreni ghiacciati o nevosi ma anche terreni asciutti. Ciò grazie alla presenza di una sorta di curvatura che è ben visibile osservando il bordo esterno dello pneumatico.

L’utilizzo di una gomma Michelin CrossUltimate permette di risparmiare molto anche dal punto di vista economico. Se si considera che molti automobilisti sono costretti a cambiare le ruote più di una volta durante un anno utilizzando lo pneumatico Michelin CrossUltimate questo problema andrà via perché, essendo per l’appunto adatto a tutte le stagioni, non renderà necessari interventi di sostituzione frequenti.

Add Comment

Required fields are marked *. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.