Il massaggio e tutti i suoi benefici per il fisico

Massaggio

Andare in un centro benessere o da un osteopata per un massaggio è un’azione che dovremmo fare spesso perché fonte di relax e benessere, nonché utile per risolvere i problemi di stress e anche di mal di testa di cui soffriamo da troppo tempo. Ci sono tante tipologie di massaggio, ma in ogni caso sono tanti i benefici che questo trattamento porta e di cui andremo a parlare in questo articolo.

Ottimo risultato finale

Ogni tipologia di massaggio con relativa tecnica sviluppata per praticarlo è fonte di tanti benefici per il nostro corpo, anche se c’è da considerare che ci sono dei vantaggi in comune tra la maggior parte dei massaggi oggi praticati sulle persone:

  •  Una cute un po’ più sana. Donne e ragazze, ma oggi anche uomini e ragazzi, miglioreranno il loro umore dopo aver appreso che in seguito ad un massaggio la pelle diventa più luminosa. Tra le proprietà benefiche di questo trattamento c’è l’eliminazione delle cellule morte e la stimolazione dei pori: la cute diviene quindi capace di assorbire tutte le sostanze nutrienti dei prodotti usati durante il trattamento.
  • Rilassamento. Questa proprietà è forse molto banale, ma il relax è anche la prima cosa a cui si pensa quando si parla di un massaggio. Ed è naturalmente positivo concedersi un’ora per rilassarsi, in una società così frenetica e veloce come quella in cui viviamo.
  • Bye bye tensioni muscolari. Conseguenza diretta del relax è lo scioglimento di contratture e tensioni dei muscoli, che si creano durante il giorno e tutti i giorni per stress, allenamento e molto spesso una postura scorretta. Un relax e uno scioglimento delle tensioni che coinvolge anche le articolazioni e le ossa, le quali diventeranno più elastiche, ampie e molto più semplici da muovere. Meno pesanti, insomma.
  • La circolazione ringrazia. E che cosa dire sulla circolazione del sangue? Anche lei trae molti vantaggi dal trattamento del massaggio. Infatti quest’ultimo riesce a rendere migliori qualità e quantità del sangue in vene e arterie. Il flusso sanguigno, quindi, aumenta e riduce la sua pressione sui vasi sanguigni aiutando il cuore. Inoltre, le arterie si dilatano e diminuisce la frequenza cardiaca: per questo motivo il cuore ne uscita più sano e rafforzato.
  • Lo stress ci mollerà per un po’. Come detto, lo stress è forse la causa principale delle tensioni muscolari, l’ostacolo più grande al nostro benessere. Il sistema muscolare umano è detto ad alta prioritàovvero prevale su tutti gli altri sistemi compreso quello nervoso che si occupa di ricezione e sensazione: se i muscoli sono tesi, si blocca anche quello nervoso. Andando ad eliminare le tensioni, l’organismo ne conoscerà tutti gli effetti positivi ripristinando anche un buon livello di equilibrio al sistema nervoso, nonché sbloccando tutti gli altri sistemi bloccati dalle tensioni. E anche la nostra mente ne trarrà vantaggio, visto che cute e cervello sono strettamente connessi tra di loro. Massaggiando la pelle in un certo senso si massaggia la mente, che si rilassa e inizia processi di autoguarigione.
  • Una respirazione migliore. Ultimo ma non per importanza è l’apparato respiratorio, anche lui migliorato dopo un massaggio. Infatti il trattamento porta ad una riduzione dell’ansia, mentre proprio lo scioglimento delle tensioni muscolari semplifica la respirazione avvantaggiando l’ossigenazione di sangue e tessuti. 

 

 

Add Comment

Required fields are marked *. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.