Il cacao: un prodotto gustoso e ricco di proprietà

cacaoIl Cacao è un prodotto senza grassi. Lo si trova in polvere ed è preparato dalla macinazione di semi della Theobroma cacao. E’ un ingrediente molto comune in molti prodotti alimentari, in particolar modo nel cioccolato.
Se diamo uno sguardo al livello nutrizionale, il cacao contiene sostanze biologicamente attive che possono avere un effetto benefico sulla salute umana: flavonoidi (epicatechina e procianidine oligomeriche), teobromina e magnesio.
Infatti, la maggior parte delle persone che amano il cioccolato fondente ne fanno uso non solo per dare sollievo al proprio palato, ma anche perché sono a conoscenza dei numerosi benefici che il cacao apporta.
Infatti, nel corso degli ultimi anni sono state fatte numerose ricerche che hanno appurato quanto l’assunzione di cioccolata fondente possa apportare numerosi benefici per la salute.
Ovviamente è bene ricordare che, oltre ad essere ricco di sostanze salutari, il cioccolato fondente può essere ricco di grassi e calorie, quindi è bene fare attenzione alle dimensioni delle porzioni assunte.
Una volta chiarito questo possiamo certamente affermare che il cacao comporta almeno cinque effetti sulla nostra salute.

Come prima cosa riduce i problemi cardiovascolari. Il cacao, infatti, oltre ad aumentare la circolazione del sangue nel corpo, riduce lo stress sul cuore che, in questo modo, pompa il sangue in modo efficace. L’assunzione di cacao per 2 o 3 volte a settimana permette l’abbassamento della pressione sanguigna ed evita l’indurimento delle arterie oltre a prevenire i coaguli di sangue. Nel lungo periodo, l’assunzione di cacao renderà meno esposti alle malattia cardiovascolari.
Il cacao aumenta, inoltre, le funzioni celebrali in quanto capace di donare un buon flusso di sangue al cervello riducendo in questo modo il rischio di ictus e rallentando la perdita della memoria.
Assumere cacao, poi, aiuta a proteggere la pelle migliorandone il flusso del sangue andando così ad aumentarne la densità e l’idratazione. E’, inoltre, un valido aiuto per il controllo dei livelli di glicemia grazie alla presenza dei flavanoli che sono efficaci nella riduzione della resistenza all’insulina.

Inoltre, al contrario di ciò che si è portati a pensare, assumere cacao aiuta anche a perdere peso. Molti studi recenti rivelano che il cacao contiene un componente chiamato polifenolo capace di influenzare vari enzimi digestivi. Bisogna però non fare l’errore di confondere il cacao con il cioccolato che troviamo in commercio al supermercato.
Recentemente sono stati introdotti in commercio numerosi prodotti completamente naturali a base di cacao che aiutano a perdere peso velocemente. Come in ogni caso, ovviamente, i risultati variano da soggetto a soggetto in base ad alcuni importanti fattori metabolici, ma in alcuni casi gli effetti sono visibili già dopo il terzo giorno.

L’ integratore naturale a base di cacao organico recentemente apparso sul mercato con l’obiettivo dichiarato di aiutare a perdere peso velocemente, mantenere una dieta equilibrata pur avendo un buon gusto, è un prodotto decisamente rivoluzionario e creato accuratamente sommando ingredienti interamente testati e naturali. In aggiunta, controlla efficacemente l’appetito e ottimizza il rendimento del metabolismo.
Dunque, data la sua derivazione al 100% naturale, non ci sono particolari preoccupazioni derivanti da possibili effetti secondari nell’organismo.
In aggiunta, gli integratori a base di estratto di cacao contengono la dose necessaria ad aumentare il livello di serotonina: ciò solleva l’umore e limita il livello di fame.

Aggiungi un commento

Required fields are marked *. Your email address will not be published.