Gres porcellanato: tra tradizione e sperimentazione

Scoprire il gres porcellanato

ll gres porcellanato è un materiale ceramico molto resistente che si ottiene cuocendo ad alte temperature una miscela di argilla e sabbia, macinati e poi pressati in appositi stampi con la forma della piastrella. Impensabile fino a poco tempo fa una soluzione del genere e invece, oggi, questo tipo di rivestimento relativamente giovane è riuscito a conquistare una grande fetta di mercato e il cuore di molte persone, che sempre più spesso lo scelgono per rivestire pareti e pavimenti.

La cottura del gres porcellanato è un procedimento saliente e molto importante per la sua resa. Durante la cottura il materiale si fonde, riducendosi di dimensioni e diminuendo così in maniera determinante la propria porosità. Il gres porcellanato effetto legno è disponibile in forme variabili e in diverse dimensioni, comprese  tra i 5 e i 180 cm, ha una superficie poco porosa e molto resistente ai graffi e alle abrasioni.

Oggi i tanti progressi dal punto di vista della tecnologia hanno migliorato di molto le prestazioni e l’aspetto estetico del materiale, estendendo il suo campo di applicazione anche a esercizi commerciali, ristoranti e spa. In commercio c’è davvero l’imbarazzo della scelta per arredare qualsiasi ambiente, a partire dai colori e dai formati disponibili

Un materiale che assomiglia agli altri

Una delle caratteristiche più salienti del gres è la sua capacità di imitare alla perfezione  qualsiasi materiale, e in particolare le venature e i nodi nel caso del gres porcellanato in legno. Con i nuovi processi di riproduzione delle immagini è infatti possibile letteralmente imprimere su ogni piastrella un’immagine ad alta risoluzione del materiale desiderato, per un risultato davvero realistico.Una delle applicazioni più diffuse di questa tecnologia è la produzione di piastrelle ispirate al legno, prodotte nei formati lunghi e sottili, tipici del parquet. Con il vantaggio, però, di essere un materiale più resistente e anche più economico del parquet.

Sobrietà ed eleganza

L’altro aspetto vantaggioso del gres porcellanato a effetto legno è che è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori e sfumature. È possibile scegliere tra numerose piastrelle in tinta unita nei colori più disparati, da quelli più chiari alle tonalità intermedie, fino alle soluzioni più scure.

Un ultimo vantaggio di questo materiale, particolarmente apprezzato da chi, oltre alla resa estetica, necessita di tenere a bada i conti, è il suo incredibile rapporto qualità-prezzo. La resa estetica è garantita, oltre a tutta una serie di vantaggi dal punto di vista della praticità e della funzionalità, e il prezzo contenuto.

Add Comment

Required fields are marked *. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.