Frutta secca e semi: i migliori amici della salute

i benefici della frutta secca

i benefici della frutta seccaPiccoli ma preziosi, i semi e la frutta secca sono alimenti consigliati dai nutrizionisti, perché rappresentano una fonte importante di acidi grassi, in particolare di omega 3 e di omega 6, sostanze amiche del sistema cardiovascolare e della salute generale dell’organismo. I semi e la frutta in guscio apportano anche minerali preziosi e rari, come il magnesio, il potassio e lo zinco e sono una fonte proteica eccellente. Tutte queste buone caratteristiche si associano ad un sapore ottimo e ad una versatilità che può essere sfruttata in cucina nella preparazione di cibi dolci e salati.

I benefici della frutta secca e dei semi si leggono nell’apporto di sostanze nutrienti, ma anche nel loro apporto energetico. Un pizzico di attenzione chiede di essere spesa nelle quantità, perché la frutta secca e i semi sono alimenti abbastanza calorici. Il segreto per approfittare al meglio di tanta bontà risiede nel consumare questi super cibi al mattino, durante la colazione o il primo spuntino. In questo modo il corpo può beneficiare di energia fresca fin dalle prime ore e utilizzarla per tutta la giornata, dando vita ad un’alimentazione corretta e salutare.

Frutta secca: quale consumare?

Molte sono le tipologie di frutta secca disponibili per la salute e per iniziare a mantenere una corretta alimentazione:

  • noci: ricchissime di acido linolenico e importante fonte di omega 6, le noci sono considerate la frutta secca più benefica in assoluto. Considerando il loro ottimo sapore si possono gustare al mattino durante la colazione oppure come spuntino super energetico;
  • noci di macadamia: questa particolare varietà di noci vanta un sapore delicato e contiene il 67% di grassi benefici. Purtroppo si tratta di una frutta secca molto rara e costosa, quindi la sua assunzione può essere alternata con altri prodotti per generare un’alimentazione corretta;
  • mandorle: buone, profumate e versatili in cucina, le mandorle contengono sali minerali in abbondanza e tanti omega 6;
  • nocciole: anche se si tratta della frutta secca che contiene meno acidi grassi, le nocciole sono ricche di vitamina E e di fitosteroli;
  • pistacchi: anche questa frutta secca non è ricca di grassi positivi, ma trabocca di fitosteroli e attua un’azione antiossidante molto intensa a livello cellulare;
  • arachidi: consumate al naturale, le arachidi sono una preziosa fonte di acido oleico, linoleico e di grassi insaturi, ovvero un toccasana per le arterie e per l’intero sistema cardiovascolare.

Semi: benefici e proprietà

Piccoli ma infinitamente preziosi per il benessere dell’organismo, i semi contengono acidi positivi in quantità e sono ricchi di sali minerali. Nel dettaglio i semi consigliati per una corretta alimentazione sono:

  • semi di canapa: ricchi di omega 3 e 6 e di fitosteroli, questi semi sono un antidoto contro l’invecchiamento cutaneo;
  • semi di girasole: rame e selenio sono i minerali contenuti in questi semi, che vantano alte percentuali di acido folico e sono consigliati in gravidanza e durante l’allattamento;
  • semi di sesamo: ricchissimi di minerali come il ferro, lo zinco e abbondanti di fibre vegetali, questi semi vengono consigliati a chi soffre di disfunzioni ematiche;
  • semi di zucca: si tratta di semi preziosi, perché contengono carotenoidi e sostanze antiossidanti. Alcuni studi hanno evidenziato che i semi di zucca hanno la capacità di prevenire i tumori e, grazie all’alto contenuto di acidi grassi, favoriscono la prevenzione delle malattie ossee come l’osteoporosi. I benefici dei semi di zucca possono essere approfonditi nelle sezioni presenti nel portale di benessere e salute it e questi semi chiedono di entrare a fare parte del piano alimentare perché sono un toccasana per la salute, ma anche un cibo buono e facile da introdurre nelle ricette dolci, nei prodotti da forno e nei golosi piatti salati.

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