Domus-green: le case prefabbricate a basso consumo

case prefabbricate Domus Green

case prefabbricate Domus GreenDomus-green è un’azienda costruttrice una grande esperienza nella progettazione e realizzazione di case in legno a basso consumo energetico. Quello che l’azienda propone è un nuovo sistema costruttivo in voga soprattutto nei paesi scandinavi. In Italia è una novità, anche perché vige ancora un certo pregiudizio riguardo questa tipologia di case; pregiudizio che viene smontato giorno dopo giorno, perché si tratta di case a basso consumo energetico. È una tipologia di casa che viene realizzata grazie ad un sistema di panelli modulari isolati ed in questo modo riesce a proteggere da inverni rigidi e da climi molto freddi, poiché offre un ottimo isolamento termico e una grande tenuta d’aria; ed è questo il motivo per cui sono molto diffusi nell’Europa settentrionale.

La fase di realizzazione

Sicuramente una casa in legno potrebbe sembrarci all’apparenza più fragile di una realizzata tradizionalmente col cemento, ma non è così. Le case in legno, infatti, proteggono dal rischio sismico, dal rumore, l’isolamento garantisce dei consumi minimi, è a basso impatto ambientale e richiede anche una manutenzione che può essere definita minima. Domus-Green utilizza il legno per tutto: pareti esterni ed interne, tetto e solari; ovviamente la casa sarà poi ancorata al suolo su platea e fondazioni in cemento armato, quindi parliamo di case a tutti gli effetti. Le case vengono realizzate dall’azienda, prendendo come modelli abitazioni ormai consolidate e utilizzando delle tecniche che si sono evolute col tempo, fino a giungere ad una progettazione perfetta della casa in legno. Si tratta di case basso consumo energetico e per assemblarle bisogna impiegare un team esperto e specializzato, proprio come quello di Domus Green. I pannelli che vengono utilizzati per la casa prefabbricata in legno, sono pannelli isolanti a rendimento elevato e, per questo, sono a prova di fuoco, umidità, muffe e marciume. I pannelli assicurano pareti durevoli e pavimenti e tetti economici, ma molto efficienti.

I vantaggi di una casa prefabbricata in legno

Questa tipologia di abitazione rispetta tutti i principi della bio-architettura, vale a dire, consuma veramente poca energia, date le proprietà isolanti del legno. Le case prefabbricate utilizzano il legno, che si presenta come un grande isolante: garantisce infatti un ottimo isolamento termico ed acustico, ed è proprio questo uno dei motivi per cui questa tipologia di abitazione è diffusa nei Paesi del Nord Europa e in tutte le località caratterizzate da un clima molto rigido. La casa, quindi, avrà al suo interno un clima ideale ovvero caldo d’inverno e fresco d’estate. Per non incorrere nella formazione di muffe, il legno viene prima trattato e sottoposto a processi ben precisi di essiccazione. Il legno è un materiale molto leggero, ma ciò non vuol dire che la vostra casa sarà fragile o poco stabile, al contrario è molto resistente e le strutture portanti permettono un normale fissaggio a tenuta sulle pareti per tutti gli elementi d’arrendo che vorrete. Anche dal punto di vista sismico sono molto più sicure delle tradizionali abitazioni, in quanto in grado di assorbire l’energia grazie alla bassa rigidezza. Per saperne di più visitate il sito domus-green.com.

Add Comment

Required fields are marked *. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.