Conviene emigrare a Londra?

Conviene per gli italiani emigrare a Londra?Dopo l’esito della Brexit, è diventato abbastanza complicato per noi italiani emigrare e vivere nel Regno Unito. In futuro, infatti, per chi volesse trasferirsi in Inghilterra, sarà meglio attendere i risultati della trattativa tra Bruxelles e Londra. Oggi, la situazione per gli italiani a Londra è leggermente in bilico ma è comunque garantita dalle istituzioni della Unione Europea.

Situazione mutata dopo il Brexit

Probabilmente, da qui a non molto, sarà un po’ più “macchinoso” per gli italiani trovare lavoro in Inghilterra. Infatti, il lavoro andrà trovato prima di partire dall’Italia.

Per gli italiani a Londra che vivono nella capitale da oltre 5 anni, pagando regolarmente le tasse, è possibile un doppio permesso di cittadinanza italiana-inglese. Mentre se si è titubanti riguardo la permanenza, si può ottenere semplicemente un visto di lavoro e rinnovarlo periodicamente.

Il cambiamento riguarda anche il mondo della formazione. Infatti, prima della Brexit, gli studenti del posto e quelli italiani avevano gli stessi diritti e vantaggi, uguali sotto ogni punto di vista. Adesso, non essendoci più accordi esclusivi, le tasse universitarie e i finanziamenti bancari saranno molto più alti per i “nuovi entranti” nel paese britannico.

A causa della situazione mutata, anche il turismo ne paga le conseguenze. Infatti, per chi vuole fare una vacanza o vuole trascorrere soltanto un weekend a Londra, dovrà esibire il passaporto oltre alla carta di identità. In più, bisognerà fare un’assicurazione che garantisca la copertura sanitaria, come negli USA, perché la tessera europea non avrà più validità.

Sostanziali ripercussioni si avranno anche per quanto riguarda il costo dei viaggi aerei da e per la Gran Bretagna, la telefonia e il tasso di cambio. Si registreranno incrementi di prezzo per i primi due settori. Un discorso a parte va fatto per il tasso di cambio che, con l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, verrà “deprezzato” rendendo più facili e convenienti gli acquisti nel Regno Unito da parte dei viaggiatori di tutta Europa.

Italiani nel regno Unito e la loro voglia di realizzarsi

Nonostante i tempi siano notevolmente cambiati, gli italiani a Londra non demordono e continuano la loro vita con le loro attività lavorative. C’è chi è scoraggiato e medita un ritorno in patria e chi, invece, non si accontenta e decide di formarsi nei migliori college londinesi o addirittura investire nella capitale aprendo librerie, bar e attività di ristorazione. Per facilitare tutto questo, ci sono diverse comunità di italiani a Londra, come Club Bella Italia che offrono percorsi e consulenze mirate per l’insediamento e lo sviluppo delle attività italiane nel Regno Unito. L’obiettivo, infatti, è quello di aiutare i nostri connazionali italiani nel paese Oltremanica per favorire le interazioni personali, lo scambio di idee e la realizzazioni di progetti imprenditoriali degli italiani in Gran Bretagna.

Ad ogni modo, se si è dotati di capacità, grande spirito imprenditoriale e voglia di fare, l’Inghilterra continua ad essere la meta ideale per chi vuole realizzarsi e “fare fortuna”.

Aggiungi un commento

Required fields are marked *. Your email address will not be published.