Bava di lumaca: un mito da sfatare? Forse.

bava di lumaca

I prodotti che hanno alla base la bava di lumaca vengono visti da una parte dell’utenza come articoli cosmetici da evitare mentre altri li definiscono come un vero e proprio miracolo in grado di offrire non pochi benefici alla propria pelle.
Vediamo ora dove si trova la verità tra queste due opinioni espresse da coloro che vogliono mantenere la propria pelle giovane.

Bava di lumaca? No, grazie

Il solo pensiero di dover sfruttare prodotti di origine naturale, come appunto lo è la bava di lumaca e come lo sono altri prodotti a base di veleno d’ape e simili, fa letteralmente drizzare i peli sulla schiena a molte persone.
Le lumache, infatti, vengono viste come animali viscidi, sporchi e sentire la loro bava, particolarmente oleosa ed appiccicosa sul proprio volto, dà la stessa sensazione di un forte colpo allo stomaco e di nausea.
Gli scettici preferiscono sfruttare altri prodotti proprio a causa di questo loro particolare limite che funge da impedimento e che blocca quindi la voglia di ottenere quei potenziali benefici che derivano dall’utilizzo della bava di lumaca.

I vari prodotti del genere cosmetico a bava di lumaca sono lavorati: occorre infatti sottolineare come sul volto non ci si ponga la saliva di questi animali ma bensì un prodotto che viene trattato, naturalmente con altre sostanze naturali che non limitano gli effetti benefici che derivano dall’utilizzo di questo prodotto, affinché questo possa essere meno viscido.

Pertanto occorre sfatare il mito che i prodotti a base di bava di lumaca siano composti solo ed esclusivamente dalla suddetta.

Questa viene prima raccolta con appositi strumenti e successivamente sottoposta ad un processo atto ad ottenere l’estratto della stessa bava, che poi verrà appunto adoperata per la realizzazione di prodotti naturali al cento per cento.

La bava di lumaca, il finto elisir di giovinezza

Dall’altro lato della barricata delle opinioni vi sono coloro che invece esaltano questo particolare prodotto come il vero e solo salvatore della bellezza estetica.
I molteplici tipi di effetti positivi che derivano dall’utilizzo di questi particolari prodotti vengono infatti esaltati quasi ad un livello estremo, visto che l’applicazione permette di notare dei miglioramenti sul proprio volto.
Ma anche in questo caso occorre tornare alla realtà dei fatti.

Seppur la bava di lumaca possiede diverse proprietà interessanti e utili per fare in modo che la propria pelle possa essere sempre perfetta, dall’altro occorre sottolineare come un’applicazione costante nel tempo tenda ad essere meno incisiva rispetto i primi utilizzi che si fanno di questo particolare tipo di prodotto.

I segni del tempo, come ad esempio macchie e rughe sul volto, per quanto possano essere combattuti da parte di chi vuole avere una bellezza sempre presente ed un aspetto giovanile, si palesano in modo quasi irreversibile.

Ovviamente con la bava di lumaca ed i tanti prodotti che contengono tale sostanza sarà possibile ritardare o comunque cercare di mascherare questi particolari segni ma, in modo inevitabile, prima o poi questi tenderanno ad evolversi e quindi ad essere presenti sul proprio volto anche se si utilizzano questi particolari prodotti appositamente studiati per offrire un risultato finale ottimale.

Di conseguenza la bava di lumaca deve essere vista come sostanza dalle tante proprietà che permette ad una persona di avere un aspetto estetico giovanile la cui efficacia, col passare del tempo, tende a perdere il suo potere.

I benefici della bava di lumaca

Tornando sull’argomento prodotti a base di bava di lumaca, occorre cercare di comprendere quelli che sono i reali effetti positivi che si otterranno mediante una costante applicazione di questo genere di prodotto.
In primo luogo si parla di un effetto elasticizzante della pelle che viene stimolato dalla presenza del collagene nella bava di lumaca: questa sostanza tende a rendere maggiormente elastica la pelle e di conseguenza previene la formazione di rughe sul proprio volto.

Inoltre questa sostanza serve anche per idratare la pelle, rendendola maggiormente tonica e morbida come quella di una persona in fasce.

Oltre al collagene la bava di lumaca è ricca di proteine e vitamine che, oltre nutrire completamente la pelle del volto, permettono anche la rimozione di alcune imperfezioni, come appunto le macchie della pelle, riducendo la loro visibilità, favorendo il processo cicatrizzante rendendo il volto di una persona privo di questi segni. In particolar modo la bava di lumaca è ricca di vitamine C ed E, che permettono anche di prevenire eventuali infiammazioni che potrebbero palesarsi sul proprio volto.

L’acido glicolico, infine, funge da sostanza che consente alla pelle del viso di essere completamente priva di tutte quelle imperfezioni che rispondono al nome di batteri.

Questo particolare acido è anche ideale per contrastare l’acne giovanile.
Pertanto tutte le proprietà benefiche che vengono esaltate, specialmente sul web, sono presenti in questa particolare sostanza anche se bisogna sempre ricordare che l’efficacia tenderà ad essere meno visibili man mano che il tempo scorre.

 

Add Comment

Required fields are marked *. Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.